Consob: cos’è e a cosa serve

brokerQuando si opera con le opzioni binarie o con il forex trading è consigliabile evitare i broker che non presentano alcun tipo di autorizzazione: in questi casi si ha infatti la quasi totale certezza di trovarsi di fronte ad una truffa. Moltissimi broker presenti sul web sono invece autorizzati da alcuni organismi italiani ed internazionali, come ad esempio la Consob.

Cosa significa Consob

Consob è un acronimo, che significa: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Questo organismo italiano si occupa di verificare ed accertare tutte le operazioni che avvengono in borsa e presso i broker di trading online. Un sito certificato da Consob è sicuramente degno di fiducia e tale organismo ci rassicura sull’effettiva validità di tutte le proposte effettuate dal broker ai suoi clienti.

Le truffe nel trading

Il trading online è un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di una seconda entrata, che permetta di arrotondare lo stipendio o, a volte, anche di guadagnare qualche euro in più per aumentare il capitale in banca. Visto che si tratta di un mondo in cui circolano ampie quantità di denaro, purtroppo i truffatori sono sempre dietro l’angolo. Se è vero che il trading non è una truffa, è però vero anche che questo mondo attira una serie di persone di malaffare, che aprono siti dove il trading non viene effettuato in modo corretto e dove il malcapitato viene spinto a versare sul suo conto cifre sempre maggiori, che possono anche scomparire da un momento all’altro.

Come cautelarsi

Per poter fare trading online in modo sicuro, evitando di finire nelle grinfie dei truffatori, è fondamentale imparare a cercare le giuste garanzie presso i broker cui ci si rivolge. L’autorizzazione da parte della Consob è sicuramente una delle garanzie migliori che un sito di brokeraggio può dare ai suoi clienti: si tratta di un’inequivocabile punto a favore, che indica solo i broker più seri e controllati tra quelli disponibili.

I broker Cysec

Alcuni broker non hanno l’autorizzazione della Consob, ma quella della Cysec. Si tratta di un organismo internazionale che ha sede a Cipro: Cyprus Securities and Exchange Commission. Cipro fa parte della Comunità Europea dal 2004, quindi anche questo organismo internazionale indica che il broker che ne possiede la certificazione è stato controllato e verificato da parte di un organismo importante. A Cipro hanno sede oggi moltissime società che ne sfruttano il particolare regime fiscale, tra cui numerosi broker.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *