Conto Demo: a cosa serve?

conto demoChecché se ne dica o che si provi a convincere del contrario, non c’è alcun dubbio in merito al fatto che ogni persona intenzionata a sperimentare il trading online debba compiere degli step per così dire “tradizionali”: quella dell’apprendimento da una parte e quella dell’esperienza dall’altra.

Come ovvio che sia, chiamando in causa il forex è chiaro che stiamo parlando di temi intrinsecamente legati all’economia e alla finanza, di questioni spesso ostiche da approfondire, di termini che è necessario apprendere e di dinamiche che col tempo occorre essere in grado di fiutare. Tutta questa conoscenza è indispensabile per chiunque voglia costruirsi una posizione con il trading, per cui la fase dell’apprendimento sarebbe il caso non venisse sorvolata!

Anche lo step del fare esperienza, in realtà, andrebbe approcciato con quanta più cautela. Come? Semplicemente aprendosi un Conto Demo anziché investire sin da subito del denaro vero! Perchè solo i trader che capiscono l’importanza del “dare tempo al tempo” e che non sottovalutano i rischi collegati all’investire, sanno che non si può proprio rinunciare al fare un po’ di sana palestra.

E il Conto Demo serve proprio a questo: a permettere all’utente che ne fa uso di guardarsi attorno cominciando a studiare i mercati un po’ più da vicino; ma anche e soprattutto a permettergli di fare qualche prima prova di investimento e magari anche di redigere qualche strategia che ritiene possa essergli utile per il futuro. E di far tutto quanto ciò senza piazzare in alcun modo del denaro vero!

Aprire un Conto Demo vuol perciò dire molte cose: vuol dire continuare il proprio percorso di formazione avviandolo su un binario un po’ più pratico, vuol dire mettere in pratica e testare tutte le conoscenze acquisite nello step dell’apprendimento, significa conoscere finalmente da vicino quello che sono i mercati finanziari con tutte le loro potenzialità ma anche con tutti i loro punti di debolezza.

Aprendo un conto di prova ci si può assicurare un inizio della propria carriera poggiato su basi sicuramente più tranquille e serene rispetto all’ipotesi di aprire un conto vero e proprio! Del resto tra un profilo Demo e uno Reale non ci sono differenze di alcun tipo: la grafica, i numeri, i tempi, gli asset, i modi di operare e via dicendo sono esattamente gli stessi poiché l’unica cosa che cambia è il far uso o meno di denaro vero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *