social tradingIl social trading è un modo tutto nuovo per conoscere e sperimentare i mercati finanziari. Si tratta di uno strumento che viene messo a disposizione dei trader principianti che, essendo tali, non hanno sviluppato ancora una conoscenza sufficientemente corposa per far sì che possano ritenersi certi delle loro scelte di investimento. Con il trading sociale anche i più inesperti hanno perciò la possibilità di connettersi con migliaia di altri trader sparsi in tutto il mondo e di interagirvi, o ancor meglio, imitarne le stesse identiche mosse!

In Italia esistono diverse realtà di questo genere seppur la principale rimane eToro, ad oggi la comunità di trading online più ampia non solo su scala nazionale ma che è tale in tutto il mondo! Esattamente com’è che funziona il social trading?

Come funziona il social trading

Prima fase: osservazione – La prima fase di chiunque abbia intenzione di approcciarsi al trading sociale è quella dell’osservazione. Molto semplicemente perchè il social trading è prima di tutto un network composto da tantissime persone che come te vogliono fare soldi con i mercati finanziari, ma molte di queste persone, magari a differenza tua, sono delle vere e proprie esperte in questo campo perchè hanno cominciato assai prima rispetto a te e hanno acquisito delle conoscenze ed un’esperienza tali da ergerle a “esempi da seguire“. Per cui il social trading vuole che come prima cosa tu ti sieda a guardare le azioni compiute dai tuoi colleghi nell’arco della giornata: osservandone i movimenti e contestualizzandoli nel momento in cui vengono effettuati, non solo finirai con l’apprendere il trading nel senso lato del termine, ma soprattutto avrai modo di tirar fuori qualche deduzione logica, qualche tecnica, qualche strategia che in futuro potrai pur sempre provare a mettere in pratica da per te!

Seconda fase: follow! – No, non sei su Twitter: “follow” è un termine che tradotto in italiano sta a significare “segui”. Ebbene sì: seguire i trader che più ti interessano è la cosa senz’altro migliore da fare per dare senso compiuto al punto di cui prima. Seguendo i trader che ritieni più affidabili, non solo avrai modo di apprenderne le tecniche, ma riuscirai anche a capire quali sono i loro trend le loro potenzialità, i loro punti di debolezza e così via (in genere ogni piattaforma di trading sociale consente di avere questo genere di informazioni su ciascun suo iscritto). Tra l’altro qualora dovessi averne bisogno, grazie alla funzione “segui” potrai sempre rintracciare in tutta comodità il trader che stai prendendo a mo’ di esempio e contattarlo per porgli qualunque questione.

Terza fase: copia – Li hai osservati e li hai monitorati, ma prima o poi dovrà pur giungere il momento in cui si passa al lato pratico della questione, no? Il terzo e ultimo step del social trading consiste quindi nel copiare i trader che ti ispirano maggior fiducia e che durante le precedenti fasi hai constatato lavorar bene. Come lo puoi fare spetta alla piattaforma social alla quale ti sei affidato, stabilirlo: sappi però che generalmente tutte le realtà più rinomate permettono di copiare automaticamente i vari trader più esperti impostando dei valori relativi all’investimento minimo o massimo, e magari consentendo anche di scegliere una percentuale del capitale che si è disposti a giocare su quel determinato trader, e così via. In ogni caso, così come capita su eToro, nel CopyTrader ciascun iscritto ha tutto il diritto di modificare i settaggi o di interrompere o di riprendere le attività di copia in qualunque momento della giornata. Tutto a propria totale discrezione, insomma, perchè prima di ogni altra cosa non dimenticare che il protagonista sei tu!

Posso trarre benefici dal social trading?

La risposta è assolutamente sì puoi trarre benefici dal trading sociale! Soprattutto con eToro, che come abbiamo già anticipato viene ritenuta una realtà leader, puoi dare libero spazio a tutta una serie di vantaggi. In primis scegliendoti in totale libertà i guru che vuoi seguire, imparandone le mosse, i metodi di trading e impostando la replica automatica nel tuo conto di quel che fanno con il loro. Dopo di che puoi tener d’occhio le performance di ciascun investitore così da monitorare scrupolosamente che le cose stiano andando per il meglio, poichè se noti che per il tuo trader comincia ad essere un “periodo no” potrai evitare di seguirlo almeno per un po’.

E poi hai altri vantaggi dati dall’interazione con un sacco di persone che come te sono desiderose di ricevere consigli o che magari di consigli te ne danno a loro volta; e puoi divertirti e imparare senza alcun tipo di impedimento anche grazie ai Webinar dal vivo organizzati periodicamente dalle varie piattaforme. Inoltre con eToro puoi partecipare a dei corsi di trading veri e propri, rimanere aggiornato su tutte le maggiori novità che riguardano il mondo economico-finanziario e veder accrescere i tuoi guadagni proprio come hai sempre sognato.

eToro è il leader mondiale del social trading grazie a una comunità che conta oltre 4.500.000 di trader iscritti. Ed è riuscito a conquistare una posizione di tutto rispetto essenzialmente per tre ragioni di fondo: operando nel pieno rispetto delle regole che governano il settore (eToro ha una regolare licenza che lo pone sempre sotto l’attento controllo dei regolatori europei), garantendo che i fondi dei suoi utenti vengano messi al sicuro presso realtà bancarie di altissimo livello e di estrema affidabilità, e in ultimo ma non meno importante sapendo rispettare la privacy degli utenti che vi si iscrivono.

A questo punto non ti resta che provare, anche perchè sappi che per iniziare il tutto non c’è bisogno di piazzare chissà quanto denaro: nello specifico caso di eToro hai persino la possibilità di sondare il terreno per mezzo di un account Demo, ma nell’ipotesi in cui mettere qualche soldo non ti spaventasse più di tanto sappi che i limiti minimi di capitale iniziale sono comunque bassi.