Come funzionano le candele dell’analisi tecnica?

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di condividere una breve introduzione dell’uso delle candele nell’analisi tecnica.

Giunge ora il momento di compiere un passo in avanti nella stessa direzione, domandandoci come funzionano le candele e, insomma, perché dovremmo fare tesoro della loro utilità.

Prima di condividere qualche altra riflessione sul tema, ti ricordiamo ancora una volta che puoi usare gratis gli strumenti di analisi tecnica con le candele giapponesi aprendo un conto demo con 24option o aprendo un conto demo con eToro.

In entrambi casi l’operazione è semplice, priva di costi e, soprattutto, ti permetterà di poter usare delle piattaforme di trading di grande qualità, con le quali poter toccare con mano l’utilità delle candlestick!

Come funzionano le candele e perché dovresti usarle

Come forse dovresti aver già intuito dopo aver letto il nostro precedente approfondimento su questo argomento, gli analisti tecnici si affidano alle candele perché riescono a trasmettere una grande quantità di informazioni su ogni sessione di trading, in un formato visivo facile da interpretare, permettendo ai trader di confrontare il comportamento del prezzo in diversi periodi di tempo con una sola immediata occhiata al grafico tecnico!

L’utilità delle candele è dunque evidente: ogni candela può rappresentare una parte dello sviluppo “narrativo” del prezzo di uno strumento finanziario, comunicando così il “sentimento del mercato“, ovvero se (e in che misura) gli orsi o i tori hanno preso il controllo del mercato (se ci sono riusciti!), e fino a che punto i trader sono stati in grado di spingere il prezzo, in una delle direzioni.

Facciamo un pratico esempio. Il body / corpo di una candela lunga, senza ombre, indica uno spostamento deciso verso una direzione, mentre una candela che ha un’ombra molto lunga al di là del suo corpo, indica un periodo più controverso sul mercato, con uno sforzo da parte dei tori e degli orsi in reciproche direzionalità, prima della chiusura della sessione.

A ogni candela il suo significato

Un altro motivo che ha spinto molte persone a preferire le candele come privilegiato strumento di analisi tecnica è il fatto che molte candele, e soprattutto molti pattern (modelli) di candele, piuttosto ricorrenti sul mercato, sono considerati come segnali affidabili del futuro comportamento del mercato.

Proprio per questo motivo, nei nostri prossimi appuntamenti dedicati all’analisi tecnica, cercheremo di comprendere come riconoscere le condizioni di mercato più utili per poter orientare i nostri investimenti. La capacità di leggere le candele permette infatti al trader di agire sul prezzo dello strumento finanziario con la giusta tempistica, incrementando le opportunità di conseguire un profitto.

Nell’attesa dei nostri prossimi focus, se hai piacere puoi consultare il corso gratis di 24option (lo puoi guardare qui, dopo aver aperto gratis un conto – anche demo!), che ti guiderà passo dopo passo verso l’ottenimento delle migliori informazioni derivanti dall’analisi tecnica con le candele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *