expert advisor

Expert Advisor: che cos’è e come funziona

Hai mai sentito parlare di Expert Advisor? E magari ti sei sempre chiesto che cosa sia l’Expert Advisor e come funziona?

Ebbene, siamo qui per poterti dare tutte le informazioni più semplici e dirette su questo tema di approfondimento, in grado di rappresentare una buona alternativa ai sistemi tradizionali di investimento che, comunque, ti consigliamo di utilizzare come forma principale di trading online.

Per far ciò, peraltro, non ti rimane che aprire un conto di trading gratis come eToro (sito ufficiale) o come Plus500 (sito ufficiale), allenandoti magari un po’ con uno dei conti demo che questi broker ti mettono a disposizione: una vera e propria palestra di allenamento che potrai usare per quanto tempo vuoi per migliorare la tua conoscenza con la piattaforma di trading, e la sostenibilità della tua strategia.

Se invece vuoi saperne di più sugli Expert Advisor, non ti rimane che leggere qui sotto!

Cos’è un Expert Advisor

Un Expert Advisor, o EA, è un robot di trading automatizzato che viene generalmente integrato con la piattaforma MetaTrader 4 o 5, che è la piattaforma di trading online più conosciuta, più apprezzata e più diffusa del mondo.

In termini molto semplici, il robot effettuerà tutte le operazioni di acquisto e di vendita degli asset finanziari al posto tuo. Il trading, attraverso il software, risolve dunque uno dei più grandi problemi che i trader devono affrontare: la gestione delle proprie emozioni!

L’Expert Advisor investirà invece al posto tuo, basandosi su dati oggettivi e, dunque, liberandoti dalla tensione, dallo stress, dall’ansia, dalla paura e dall’avidità che generalmente accompagnano la vita di ogni trader!

Tutto ciò di cui un EA ha bisogno per funzionare, insomma, è un insieme di regole. Ogni volta che il mercato si muoverà in maniera compatibile con le regole, il robot piazzerà automaticamente il trade. E lo farà in qualsiasi momento del giorno e della notte, senza ripensamenti e senza ritardi. Insomma, con caratteristiche nessun trader, nemmeno il più esperto, riuscirà a garantirti!

Gli Expert Advisor possono dunque essere dei fedeli alleati per la tua strategia di trading. Possono ad esempio permetterti di aprire e chiudere posizioni sulla base di specifici stop loss, possono darti una mano con il money management, possono fare tutti i calcoli che dovresti fare nella tua testa, ma in modo più preciso, possono monitorare tutte le posizioni, e così via, in una frazione di secondo.

Insomma, utilizzare un Expert Advisor potrebbe sollevarti da ben più di qualche incombenza, evitandoti di rimanere davanti allo schermo per ore e ore in attesa dei segnali di ingresso o di uscita.

Quali sono le regole che dovresti stabilire per poter permettere al tuo EA di operare?

Naturalmente, tutto dipende dal tipo di intervento che vuoi consentire all’EA di disciplinare. Le regole base, però, risponderanno a domande essenziali come: quando entrare nel mercato? Quando uscire dal mercato? Come gestire il denaro?

Evidentemente, ci sono ulteriori regole che ti consigliamo di condividere con l’EA per poter arrivare a una gestione ancora più oculata. Pensa al trailing stop, alla scelta degli orari di negoziazione (puoi fare in modo che il trading avvenga solo tra le sessioni USA / Europa), gli stop loss, i take profit, l’azzeramento delle posizioni overnight, e così via.

Se vuoi saperne ancora di più, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo corso di trading online di 24option (gratis, qui!) per avere una panoramica ancora più chiara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *