Fare soldi su Etoro: i passi da compiere

La domanda standard formulata dagli aspiranti traders è sempre la stessa:”Posso davvero guadagnare facendo trading online?“. La risposta è sempre affermativa: si è possibile ma è fondamentale impegnarsi per acquisire una conoscenza di base degli strumenti di gestione. Oggi ci sono buone notizie, in particolare per i principianti che possono usufruire di un innovativo servizio creato dal broker eToro e basato sul connubio tra forex e social trading.

La nuova funzione di cui parliamo si chiama OpenBook ed è disponibile sulla piattaforma di trading di eToro: usando questo metodo di trading, anche un principiante può realizzare facilmente guadagni di centinaia di euro in poco tempo.

Vediamo allora di cosa si tratta e come guadagnare con eToro.

Come abbiamo accennato, OpenBook sfrutta il principio dei social network per fare trading online mettendo a disposizione dei clienti la possibilità di copiare gli investimenti operati da altre persone. Occorre sottolineare che la tecnica del cosidetto Copy Trader è del tutto legale e quindi, copiare le scelte di un trader di successo che ha già realizzato guadagni interessanti, è una pratica redditizia e praticamente assolutamente non impegnativa.

In ogni caso non bisogna mai dimenticare che fare trading ha insito in se una percentuale di rischio e quindi, anche se decidete di seguire le mosse di un guru, non è garantito al 100% il guadagno e il rischio di una perdita del capitale è sempre presente. Pertanto rimane obbligatoria la necessità di studiare le guide e restare informati sul trend dei mercati oltre naturalmente ad apprendere il funzionamento della piattaforma facendo esperienza con il conto demo offerto da Etoro ed infine, quando pensi di essere pronto inizia i tuoi trade reali senza mai strafare.

Per iniziare a fare soldi su Etoro ti consiglio di seguire i seguenti passaggi.

PRIMO STEP: Apri un nuovo conto con eToro cliccando su questo link

Aprire un account su Etoro è molto semplice: basterà infatti collegarsi al sito ufficiale di Etoro (www.etoro.it) e riempire il modulo con tutti i tuoi dati. Ora che sei iscritto puoi fare il tuo primo deposito. Se puoi, ti consiglio di depositare almeno 400-500 euro in modo da avere abbastanza denaro per assorbire eventuali perdite e poter ancora incassare rendimenti decenti. Naturalmente, rispetta sempre la regola che dice di non investire mai ciò che non puoi permetterti di perdere.

SECONDO STEP: Scegli con cura i traders da copiare

Prima di tutto scegli il trader che si sta rivelando come migliore in termini di profitto, poi clicca sul bottone blu del suo profilo. La somma da investire consigliata è di 100€ (che è anche l’importo minimo di copia trader stabilito da eToro). Se noti che alcune tue posizioni non vengono copiate, sicuramente il motivo è che stai copiando con denaro insufficiente.

TERZO STEP: Siediti ed attendi

Ora devi solo avere molta pazienza ed attendere l’evolversi del trading.Ci sono investitori che apriranno solo 1 o 2 posizioni ogni settimana mentre altri ne apriranno molte. La cosa importante è di non essere impazienti ed iniziare a saltare da un traders ad un altro disperdendo capitale e perdendo il controllo della situazione. Se dopo tre settimane un trader, non ha realizzato profitti, dovresti smettere di copiarlo e cercare nella lista dei migliori un nuovo operatore.

Concludiamo presentando alcuni suggerimenti che derivano da esperienze dirette:

Non fare trading manuale: l’impazienza può spingere a tentare la compravendita di qualche posizione in proprio, questo quasi sempre si rivela un errore che costa salato se non si possiedono le conoscenze e l’esperienza per farlo. Ricordate che il vostro know-how si limita al campo della copiatura e, se volete passare al trading in proprio, dovete prima acquisire le indispensabili conoscenze.

Copiate più traders: il vostro conto sarà più vulnerabile se farete copy trading con un solo trader. E’ pertanto consigliabile spalmare il rischio seguendo quattro diverse persone.

Evitate traders che realizzano guadagni del 100% o più: questi traders sono sicuramente i migliori sul campo e, sembrerebbe assurdo decidere di non seguirli ma, in realtà è consigliabile stare alla larga da loro perchè stanno impiegando strategie ad alto rischio. La migliore scelta da fare è individuare e seguire i trader che attestano i loro profitti intorno al 30%, che è ancora un rendimento straordinario, senza correre stupidi rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *