Strategia sui breakout delle congestioni

Una delle tecniche di trading più note e utilizzate dai trader online di tutto il mondo è senza dubbio quella basata sui breakout. Si tratta di una tecnica che porta a prendere posizione al superamento di un preciso livello chiave del prezzo (key level) oppure quando viene perforato un pattern grafico, come ad esempio il triangolo, il rettangolo o la flag (“bandiera”). Il trader entrerà sul mercato nella stessa direzione in cui si sta dirigendo il prezzo dopo il breakout, scommettendo così su una nuova forte accelerazione. Le strategie basate sui breakout del prezzo sono molto semplici da attuare e da seguire sui grafici costruiti con le candele giapponesi o le classiche barre.
Utilizzeremo per l’applicazione della nostra strategia sui breakout delle congestioni il broker 24Option, che noi riteniamo il più completo.
Andiamo subito a vedere come sfruttare i migliori breakout e quali sono le modalità di ingresso sul mercato.

Innanzitutto un breakout  può definirsi tale quando il prezzo penetra con decisione un livello chiave del mercato o un pattern grafico. In genere i breakout spezzano una fase di equilibrio del mercato e vengono accompagnati da candele con un range particolarmente ampio (le code in questo caso sono minime o addirittura inesistenti). I migliori breakout sono quelli che avvengono dopo una fase di congestione dei prezzi, che può presentarsi sia sotto forma di triangolo sia di rettangolo. La regola base è la seguente: quanto più lunga e stretta sarà la congestione dei prezzi, tanto maggiore sarà l’accelerazione del mercato nella direzione del breakout.

Il boom dei prezzi è più probabile quando la congestione è lunga e stretta, in quanto viene a crearsi una sorte di “effetto-elastico” sui prezzi. La compressione del range delle candele genera un breakout esplosivo, non appena viene superato un livello chiave del prezzo. Per comprendere meglio questo scenario andiamo a vedere l’esempio grafico sul gold, ovvero l’oro spot (cash o a pronti). Il time frame di riferimento in questo caso è il 5 minuti, per cui si possono imbastire operazioni che hanno ottime probabilità di farti andare in profitto.

Il grafico mostrato in alto mostra una tipica fase di congestione dei prezzi, caratterizzata da una bassa volatilità. Ciò vuol dire che il range delle candele presenti all’interno della fase di consolidamento è molto più piccolo rispetto alla media, creando così i presupposti per un effetto-elastico dei prezzi. Il trader, in questo caso, dovrà intervenire solo quando ci sarà realmente il breakout, nella fattispecie di un rettangolo.

A un certo punto il breakout avviene davvero ed è anche confermato in chiusura di candela. La conferma della rottura del pattern grafico può spingere il trader ad eseguire un operazione di vendita, impostando lo stop loss su una linea di rottura, per scommettere su un imminente crollo del mercato dell’oro.
Tornando all’esempio grafico si può notare come l’oro crolli vistosamente nel giro di pochi minuti, lasciando sul terreno quasi venti dollari. L’operazione eseguita dal trader sarà pertanto vincente, elargendo così un interessante payoff in un arco di tempo  molto stretto.

BROKER SCELTO PER L’APPLICAZIONE DELLA STRATEGIA

Come abbiamo già avuto modo di dirvi noi utilizzeremo il broker 24Option per applicare questa strategia. Noi riteniamo che la sua piattaforma sia  più completa e professionale rispetto ad altre, poi il trader può utilizzare quella che ritiene migliore, o quella che normalmente utilizza.

Altri motivi per i quali è preferibile utilizzare la piattaforma di 24Option sono i seguenti:

  • 24Option è una piattaforma veloce e consente di aprire posizioni senza alcun ritardo, a differenza di quanto accade con altri broker;
  • Utilizza reali prezzi di mercato. Solo questo elemento dovrebbe far propendere il trader nella scelta;
  • Se non sei un esperto di Metatrader, NetStation o di altre piattaforme di trading, puoi utilizzare direttamente il professional chart di 24Option che assolve alla stessa funzione, il software è integrato direttamente in piattaforma.
  • Dal 2014 è Partner ufficiale della Juventus Football Club. Tralasciando gli interessi calcistici questo vuol dire una cosa sola: E’ diventata una società gigantesca, quindi un broker non alle prime armi, ma in grado di garantire professionalità e servizi di primo livello.

Hai inoltre la possibilità di aprire un conto demo caricato con soldi virtuali e illimitato nel tempo. In questo modo potrai testare la strategia che ti abbiamo proposto senza spendere un centesimo.

Clicca qui ora per aprire un conto demo su 24Option